Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Scuola in Ospedale

La Scuola Superiore in Ospedale è nata a Pavia nell’anno scolastico 2002/2003 e fa capo all’Istituto “Volta”.

Il corpo docente è costituito da docenti di tutte le discipline di ogni tipo di scuola, in attività presso l’Istituto Superiore “A.Volta”, da docenti provenienti da varie scuole superiori in rete con l’Istituto “A.Volta”, da docenti in quiescenza .

L’iniziativa è rivolta a studenti delle Scuole Medie Superiori provenienti da tutte le regioni italiane, ospedalizzati presso l’IRCCS Fondazione S. Matteo, presso l’IRCCS Fondazione C. Mondino, e presso l’IRCCS Fondazione S. Maugeri.

L’attività è regolata da apposite Convenzioni stipulate dall’ I.I.S. “A. Volta” con ciascun IRCCS.

Gli studenti ricoverati nelle sopracitate strutture ospedaliere hanno diritto a seguirne le lezioni , in modo tale che acquistano crediti scolastici validi come se frequentassero la loro scuola.

I ragazzi sono infatti sempre iscritti alla loro scuola di appartenenza e seguono programmi concordati con la loro scuola.

Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:
Ridurre il senso di isolamento dell’allievo lontano dai propri compagni;
Dimostrare che molti dei limiti apparentemente imposti dalla malattia sono superabili;
Mantenere e, dove è possibile, ampliare, le abilità scolastiche;
Favorire il reinserimento degli allievi-pazienti nella scuola di provenienza, creando un “dispositivo didattico” a ponte tra le due scuole.

La scuola funziona , dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al sabato compresi (gli orari sono flessibili e mutano secondo le esigenze degli utenti).

L’intervento didattico, che avviene per lo più attraverso una didattica breve modulare, si articola con lezioni individuali in Ospedale durante la degenza e durante il periodo di day hospital (previo appuntamento con le insegnanti) o a casa con strumenti telematici.

Alla fine dell’intervento si invia alla scuola di provenienza la certificazione del programma effettuato e un breve giudizio sul profitto dell’alunno, al fine di consentire al Consiglio di Classe di provenienza di acquisire ogni elemento utile per le operazioni di scrutinio.

Un’altra opportunità offerta da questo progetto è la seguente: gli alunni non degenti ma che per gravi malattie sono impossibilitati a frequentare regolarmente la scuola per periodi superiori ai trenta giorni possono usufruire del servizio di Istruzione Domiciliare.

Alcuni lavori: Grazie Scuola in Ospedale Link Ricette delle mamme Link Scuola vista da Giuseppe Restuccia Link

Vivere in Ospedale Link

Per ulteriori informazioni, scaricare il Piano dell'Offerta Formativa

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Calendari scolastico ospedale.doc)Calendari scolastico ospedale.docmaster615 kB