Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Notizie

In questo articolo trovate la presentazione utilizzata durante il workshop di Giornata Aperta Sul Web 2015, ringraziando tutti i presenti e con il pensiero rivolto a chi non ha potutto essere presente. 

Seguite il sito per restare aggiornati sugli sviluppi del modello.

Grazie ancora.
Antonio Todaro

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Presentazione GASW 29_5_15.pptx)Presentazione del modello6381 kB

Il modello di sito che vi proponiamo presenta dei moduli nella colonna di destra che possono essere personalizzati per ciascun ordine di scuola.
E' presente un modulo dedicato all'intero collegio, con menu dedicato ai verbali, alle comunicazioni di staff e a modelli e materiali utili a tutti; abbiamo inserito anche gli esempi di moduli dedicati alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado: è possibile aggiungere i medesimi menù per la scuola dell'infanzia, laddove presente, o per gli istituti superiori, i moduli dedicati alle varie aree disciplinari.
Nel modello di sito, i moduli sono visibili in area pubblica ma grazie alla gestione degli utenti e alla possibilità che offre Joomla! di creare gruppi di utenti, sarà possibile rendere visibile i singoli moduli esclusivamente al gruppo di pertinenza.

Per eventuali info, vi preghiamo di far riferimento al gruppo Facebook:"PASW: Joomla per la scuola e la PA"

Articolo postato da Antonio Todaro

Questo modello di sito prevede al suo interno il modulo per la gestione dell'albo online sviluppato e messo a disposizione da Valerio Sichi (Vales).
Esso rappresenta un'evoluzione della versione per Joomla 1.5 e consente la migrazione degli archivi.
Nel ringraziare Valerio per il suo prezioso lavoro e per distribuire gratuitamente un'estensione così importante, rinviamo al sito di sviluppo per ulteriori dettagli, informazioni su installazione e funzionamento e per il download del componente.
Vai al sito di Vales

Articolo postato da Antonio Todaro

In questo articolo suggeriamo alcune procedure e link utili per migrare i siti web da Joomla! 2.5 a Joomla! 3.x
Il contenuto principale è un contributo di Valerio Sichi riportato sulla pagina Facebook del gruppo "Joomla per la scuola e le PA".

il logo di JoomlaL'aggiornamento di Joomla alla versione 3.x è un'operazione che "...pur essendo semplice in teoria, crea alcuni problemi, specialmente se nella vecchia versione ci sono estensioni, componenti, plugins, moduli di terze parti per le quali non sono ancora disponibili le versioni aggiornate. Più passa il tempo per le migrazioni e maggiore è la possibilità di trovare le estensioni non adeguate alla nuova situazione."
Il consiglio è, senza dubbio, di "disabilitare prima dell'aggiornamento (non disinstallare) nella vecchia versione di joomla tutte le estensioni di terze parti. Poi fare l'aggiornamento a 3.4 e una per volta riabilitarle per verificarne gli effetti ed aggiornare le estensioni con le nuove versioni eventualmente disponibili per la 3.4."
Ciò consente di verificare quali siano le estensioni che potrebbero generare conflitti.
Per l'aggiornamento da Joomla 2.5 a 3.4 consigliamo di aggiornare Joomla 2.5 all'ultima versione disponibile e successivamente effettuare l'aggiornamento a 3.4
Attenzione: è consigliabile effettuare l'aggiornamento tramite FTP, scompattando il pacchetto di aggiornamento alla 3.4 nella cartella tmp e selezionando successivamente la procedura da cartella.

Un ultimo consiglio per chi non avesse la possibiltà di una versione beta online del sito: testate l'aggiornamento in locale e poi trasferite tutto in remoto e, soprattutto, ricordatevi dei backup!

Ulteriori informazioni possono essere tratte dai seguenti link:

Articolo su Joomla.it

Articolo su CorsodiJoomla.it

 

Articolo postato da Antonio Todaro